itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

TRA I BANCHI SULL'ALTA MURGIA: UNDICESIMO ANNO DI ATTIVITÀ DEL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA

Per l’undicesimo anno consecutivo, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia rinnova l’ormai irrinunciabile appuntamento con l’educazione ambientale. L’invito è rivolto a tutti gli Istituti Scolastici dei tredici comuni del Parco, a cui si aggiungono Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, con l’intento di ampliare sempre più la rete di appassionati allo splendido territorio murgiano. Anche quest’anno, in collaborazione con gli esperti dell’associazione Centro Studi de Romita, di seguito CSdR, l’Alta Murgia diventa “Il continente murgiano”, spingendoci però più a Oriente, alla ricerca delle similitudini con gli sterminati orizzonti delle steppe asiatiche, fino alla millenaria e variegata eredità culturale.
La proposta formativa del CSdR offre una scelta tra 26 moduli diversificati per argomenti e raggruppati in 4 percorsi disciplinari con tematiche diverse. Sarà possibile spaziare dalla geologia, alla chimica, alla meteorologia, alla zoologia, alla storia, alla creatività, con un approccio sempre attento alla sostenibilità ambientale.
Il fulcro dell’offerta formativa sono le attività in campo nel territorio del Parco Nazionale, da intendersi non come semplici escursioni ma come strumenti didattici per un approccio esperienziale al territorio. La proposta prevede anche divertenti e stimolanti attività didattiche in aula e negli spazi esterni delle scuole, e permette di approcciarsi al programma scegliendo tra quattro diverse modalità di partecipazione, così da renderlo fruibile per tutti, anche per i più piccoli.
Tutte le attività proposte nel progetto sono offerte dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e pertanto gratuite. I trasporti e eventuali ticket per l’ingresso ai musei sono a carico degli Istituti. Nella sezione dedicata “Tra i Banchi sull’Alta Murgia 2017-2018” è possibile scaricare il nuovo programma ed accedere alla scheda di prenotazione on-line.
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Parco Nazionale offre inoltre un omaggio a tutti i ragazzi e docenti che amano e rispettano il territorio murgiano: sarà liberamente scaricabile tramite il link dedicato sul sito del Parco Nazionale il gioco da tavola “Il Continente Murgiano, da comporre e personalizzare a scuola o in famiglia, realizzato dal Centro Studi de Romita nell’ambito del programma di educazione ambientale “Tra i Banchi sull’Alta Murgia 2016-2017”.
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn