itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

COMUNICATO STAMPA CORSO FORMAZIONE LUPO

immaginiSi terrà a Gravina in Puglia il 28 e 29 gennaio 2010 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un corso di aggiornamento intensivo a carattere teorico– pratico sull’accertamento dei danni al bestiame da predatori selvatici, in particolare da Lupo. Il corso è promosso dall’Ente Parco.

L’aggiornamento è destinato ai tecnici dello stesso Ente, ai veterinari degli uffici ASL di competenza territoriale, agli agenti del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale e ai dipendenti dell’Osservatorio Faunistico Regionale, tutte Amministrazioni coinvolte nella gestione della convivenza tra predatori carnivori e attività antropiche.

Nelle due giornate del corso si approfondiranno le tematiche della mitigazione del conflitto tra attività zootecniche e grandi predatori, della biologia e del comportamento predatorio del Lupo e del cane, delle tecniche di rilevamento e di monitoraggio delle tracce che indicano la presenza sul territorio di grandi carnivori. Saranno inoltre approfonditi il ruolo dei tecnici nell’accertamento dei danni al bestiame, le modalità d’accertamento della predazione tramite sopralluogo ed esame necroscopico, la diagnostica, le pseudo– predazioni e le frodi.

Non mancheranno esercitazioni pratiche di “Wolf howling”, tecnica utilizzata per valutare la presenza di Lupi attraverso l’emissione del rispettivo richiamo. Saranno illustrate le tecniche di rilevamento/interpretazione dei segni di presenza, le modalità ottimali per la raccolta e l’archiviazione dei campioni ai fini delle analisi genetiche non invasive.

Il corso è realizzato nell’ambito del programma di azioni che l’Ente Parco ha avviato per accrescere le competenze relative alla gestione ed alla conservazione di specie animali ecologicamente importanti anche per la loro convivenza con le attività agrozootecniche nell’area protetta.

PROGRAMMA

VAI AL PROGETTO LUPO

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn