itenfrdejaptrorues

    PIANO AIB DEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA

    foto bosco PIANO AIB DEL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA adottato con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, DM n. 113 del 29 aprile 2016, (Gazzetta Ufficiale n.126 del 31-5-2016).

    Il Piano ed, in particolare, le elaborazioni effettuate per la realizzazione della Carta del rischio di incendi, verranno presentatialWorkshop “Aspetti Innovativi della Ricerca Forestale Italiana Sugli Incendi Boschivi”organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF), dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA) e dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) che si terrà il prossimo 2 dicembre ad Arezzo. Di seguito l’abstract dell’intervento che sarà presentato al Workshop di Arezzo:
     

    ABSTRACT

     
    Elaborazione della carta del rischio di incendi in ambiente mediterraneo
    Roberto Greco1, Maria Immacolata Marzulli1, Chiara Mattia2, Patrizia Tartarino1
    Università di Bari, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     
    Le direttive del Ministero dell'Ambiente sulla pianificazione AIB nei Parchi Nazionali prevedono (Petrucci et al., 2010) l'impiego di una metodologia multicriteriale per il calcolo dell'indice di rischio che tenga conto dei fattori ambientali predisponenti e delle caratteristiche del combustibile forestale.
    Lo studio ha riguardato la verifica e l'implementazione della metodologia, adattandola all'ambiente Mediterraneo, considerando:
    1. l'analisi dei fattori coinvolti;
    2. la valutazione dei pesi delle variabili, applicando la procedura di normalizzazione AHP (Analytic Hierarchy Process);
    3. l'introduzione del fattore di rischio antropico, connesso alla viabilità nonché alle forme di gestione delle comunità forestali presenti nel territorio.
    Il territorio di riferimento è il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

     

     
    Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn