itenfrdejaptrorues

    SENTIERI IN POPPA: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO GRATUITO

    Parte con vento favorevole il corso di formazione gratuito “Sentieri in Poppa” che con il mare ha poco in comune. Resteranno infatti con i piedi per terra i 20 corsisti del percorso formativo che avrà come scenario il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’Associazione Inachis Bitonto, vincitrice di finanziamento per i Progetti di Formazione anno 2013 del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, avvierà il 10 Settembre 2013 il percorso formativo “Sentieri in Poppa” della durata di 32 ore che formerà “volontari per la natura” per poter operare all’interno di aree naturali protette avendo coscienza dei fragili equilibri ambientali. Obiettivo finale sarà la realizzazione, in via sperimentale, della prima segnaletica minima orizzontale su uno dei 13 percorsi naturalistici denominati “Passeggiate agro ecologiche” raccolti in una guida cartacea edita dall’Ente Parco.
    Inachis Bitonto ed i nuovi volontari, dopo un’adeguata formazione sostenuta da esperti del settore, sulle metodologie e le linee guida per la realizzazione della sentieristica nelle aree naturali protette, saranno impegnati in maniera gratuita per alcune domeniche di ottobre su un percorso ad anello della lunghezza totale di 7 Km che intercetta lo Jazzo di Pietre Tagliate sulla Murgia Bitontina.
    I segnavia a vernice con strisce bianco/rosso e tabelle in legno indicative del percorso consentiranno ai futuri visitatori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia di orientarsi con facilità, favorendo la mobilità dolce attraverso paesaggi di inimmaginabile bellezza ricchi di biodiversità, storia, odori e sapori.

    PROGRAMMA
    Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn