panorama panorama panorama panorama panorama panorama
Vsmart Extensions

TURISMO NATURA

Appuntamenti

Previous Succ.
19 APRILE - ESCURSIONE AIAPP A CASTEL DEL MONTE
Si terrà il 19 aprile l'iniziativa "Un progetto di pae...
16 APRILE: ACQUAVIVA AVVIA CON UN EVENTO PUBBLICO IL PERCORSO PER ENTRARE NEL PARCO
Il Comune di Acquaviva delle Fonti è pronto ad attivare il perc...
27 APRILE 2014: #LEINVASIONIMURGIANE ARRIVANO NEL PARCO
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia patrocina #Leinvasionimurgiane...
GIOVEDI' 1° MAGGIO: TREKKING A GRAVINA "IL FASCINO DELLA PRIMAVERA"
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia patrocina il primo evento trek...
immagini
immagini
immagini
immagini
Indirizzi di
Posta Elettronica Certificata (PEC)
con cui contattare l’Ente:

Direzione - Affari Generali -
 Servizio Finanziario -
Servizio Tecnico
immagini
immagini
 52 visitatori online

  Visitatori:

immagini

Newsletter







Orari al pubblico
GIORNO ORARIO
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
16-17
Mercoledì 10-13
Giovedì 10-13
Venerdì 10-13
PROGETTI ED ELABORATI - RICHIESTE, AUTORIZZAZIONI E CHIARIMENTI TECNICI
GIORNO ORARIO
Lunedì 9-13
Giovedì 9-13


AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO
PDF
Venerdì 18 Aprile 2014 17:15
REALIZZAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DI "UP! - FESTA DEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA"
 
1° MAGGIO - OPEN DAY DEL CENTRO VISITE "TORRE DEI GUARDIANI"
PDF
Venerdì 18 Aprile 2014 11:45
torreE' stato fissato per giovedì 1° maggio l'Open Day del Centro visite del Parco Nazionale dell'Alta Murgia 'Torre dei Guardiani'.
 L'evento è a cura dell'ATS, Associazione Temporanea di Scopo, "Torre" formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, con la partecipazione di 29 partner. Per partecipare è necessario prenotare, compilando l'apposito modulo on line a questo indirizzo (http://bit.ly/1mg0axO). Dovranno effettuare la prenotazione anche coloro che si sono già prenotati per il 13 aprile.

Questo il programma della giornata.
Ore 9 – Arrivo e registrazione dei partecipanti.
Ore 9.30 – Escursione a piedi con guide naturalistiche autorizzate. (Percorso facile, di 2 ore circa. Consigliate scarpe da trekking, o simili, giacca a vento e borraccia d'acqua)
Ore 9.30 – Escursione in mountain bike con guide naturalistiche autorizzate. (Percorso di circa 10 km per la durata di 4 ore circa. Consigliata mountain bike con ruote ammortizzate, caschetto e abbigliamento idoneo)
 NOTA: È possibile partecipare solo ad una escursione.

Ore 12.30 – Intervento del Presidente dell’Ente Cesare Veronico

 Ore 13 – Pranzo E' possibile acquistare un menù di assaggi di prodotti tipici (bruschette, verdurine fresche, formaggio, olive, un bicchiere di vino) a 5 euro a persona. Sarà possibile consumare il proprio pranzo a sacco.
ORE 15 – 17
Laboratorio di riciclo creativo
 Letture animate
 Laboratorio di decorazione alimentare
 Laboratorio di intreccio con la carta
 Laboratorio di yoga e meditazione (E' obbligatorio portare con sé tappetino, cuscino e abbigliamento comodo)
 NOTA: È possibile partecipare ad un solo laboratorio
Dalle 15 – Ingresso libero alla Torre e visita alla mostra sulla biodiversità del WWF Italia

Ore 17.30 – Balli e canti popolari con i Soballera

La partecipazione alle escursioni e ai laboratori è gratuita. Per partecipare è obbligatorio prenotare, compilando il modulo di prenotazione on linehttp://bit.ly/1mg0axO entro mercoledì 30 aprile.

Sarà sempre possibile, dalle 9 alle 19, visitare liberamente il Centro Visita e partecipare alle iniziative che non richiedono la prenotazione.

N.B. Il Centro Visita Torre dei Guardiani, punto di informazione e di divulgazione delle attività dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, si trova in Contrada Jazzo Rosso - agro di Ruvo di Puglia. Coordinate GPS: 40.986158, 16.432817 oppure Lat: 40 59'10.17'' N, Long: 16 25'58.14''E
 
16 APRILE: ACQUAVIVA AVVIA CON UN EVENTO PUBBLICO IL PERCORSO PER ENTRARE NEL PARCO
PDF
Martedì 15 Aprile 2014 12:10
Il Comune di Acquaviva delle Fonti è pronto ad attivare il percorso di condivisione pubblica per entrare nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, divenendo il quattordicesimo comune dell’area naturale protetta.
A tale scopo è stato indetto l’evento pubblico “Acquaviva incontra il Parco dell’Alta Murgia” che si terrà il 16 aprile in piazza Vittorio Emanuele alla presenza del sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, del Presidente del Parco Cesare Veronico, del Sindaco di Cassano Murge Maria Pia Di Medio, del Sindaco di Santeramo in Colle Michele D’Ambrosio, del Vice Sindaco di Grumo Appula Gennaro Palladino.
L’evento si svolgerà in occasione della presentazione del libro “la Bellezza disarmante” di Cesare Veronico e prevede numerose iniziative finalizzate alla conoscenza del territorio e alla presentazione degli obiettivi dell’iniziativa intrapresa dal Sindaco Davide Carlucci: "Abbiamo già manifestato la nostra volontà di far includere alcune porzioni del nostro territorio nel perimetro della riserva - spiega il Sindaco - ma per andare avanti occorre il coinvolgimento della popolazione. Di qui la necessità di un primo incontro pubblico con i sindaci dei territori limitrofi".
Acquaviva possiede due aree considerate Sito d'importanza comunitaria: Murgia Alta e Bosco di Mesola. Nelle settimane scorse gli amministratori acquavivesi hanno avviato contatti con il confinante comune di Santeramo (che ha già manifestato la volontà di allargare il perimetro) e di Cassano Murge.
"All'interno del nostro Comune - prosegue Carlucci - nidifica il falco grillaio, volatile tipico della Murgia, considerata specie protetta. E le caratteristiche ambientali del territorio sono molto simili: carsismo, pseudosteppa, profili collinari. Entrare nel parco dell'Alta Murgia non farebbe che trasformare i vincoli già esistenti in opportunità di sviluppo turistico del territorio. E a beneficiarne sarebbe anche l'agricoltura che stiamo orientando sempre di più verso la valorizzazione delle biodiversità".
La manifestazione si concluderà in serata con un concerto del Conservatorio di Matera al Liceo Musicale don Milani, gemellato con l'istituzione musicale lucana.
Il programma degli eventi:
Ore 17: Visita ai siti d'importanza comunitaria Murgia Alta e Bosco di Mesola con il presidente del Parco dell'Alta Murgia Cesare Veronico e con l'associazione Acquaviva Turistica.
Ore 18: Piazza Vittorio Emanuele. Presentazione del libro "La bellezza disarmante" e dibattito sul parco come risorsa. Partecipano: Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, Maria Pia Di Medio, sindaco di Cassano Murge, Michele D'Ambrosio, sindaco di Santeramo in Colle, Gennaro Palladino, vice sindaco di Grumo Appula. Modera: Gianluigi Cesari
Ore 20.30: Auditorium don Milani: Concerto dell'orchestra del Conservatorio ‘E.Duni’ di Matera.
La cittadinanza è invitata
In caso di pioggia, l’intero evento si terrà nel Liceo Musicale don Milani, in via Roma 193.