panorama panorama panorama panorama panorama panorama
Vsmart Extensions

Appuntamenti

Previous Succ.
CONVIVERE CON IL LUPO - UNA SERIE DI INCONTRI NEI PARCHI DEL SUD
Proseguono le attività organizzate nell’ambito del&n...
31/01/2015 - a Bitonto un Workshop aspettando Expo 2015
Si intitola “EXPO NEL CUORE DELLA PUGLIA - Territori opportunit&...
 20 visitatori online

  Visitatori:

immagini

Newsletter





Orari al pubblico
GIORNO ORARIO
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
16-17
Mercoledì 10-13
Giovedì 10-13
Venerdì 10-13
PROGETTI ED ELABORATI - RICHIESTE, AUTORIZZAZIONI E CHIARIMENTI TECNICI
GIORNO ORARIO
Lunedì 9-13
Giovedì 9-13


23 GENNAIO 2015 - PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GUIDA DEL PARCO NAZIONALE ALTA MURGIA
PDF
Giovedì 22 Gennaio 2015 12:00
L’ex palazzo delle poste ospiterà l’evento organizzato dall’Università degli studi “Aldo Moro”

Venerdì 23 gennaio, nel prestigioso scenario dell’ex Palazzo delle Poste di Bari, si terrà la presentazione della prima guida ufficiale dedicata al Parco Nazionale dell’Alta Murgia “Il cuore di pietra della Puglia” (Adda Editore).
L’iniziativa, organizzata dal Consiglio di Interclasse in Scienze della Natura dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, avrà inizio alle 16,30 e prevede la partecipazione di numerosi ospiti in un evento pubblico interamente dedicato al Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Leggi tutto
 
PROCEDURA NEGOZIATA SAC - SCHEDA OPERAZIONE N.3
PDF
Venerdì 16 Gennaio 2015 16:26
Invito alla procedura negoziata, ex art. 125. Dlgs 163/06, a seguito di’indagine di mercato a mezzo avviso pubblico del 17/11/2014, SAC Alta Murgia “Traccia nella roccia” - Scheda operazione n. 03 – " Azioni di valorizzazione e promozione dei beni fruibili del SAC Alta Murgia"- affidamento di servizi didattici, laboratoriali e di animazione territoriale, allegato II B Art. 20 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., presso n. 15 Beni di pregio per valorizzazione turistica e didattica del territorio. - C.I.G. 6032789EF5
DOMANDA GARA - OFFERTA ECONOMICA - CAPITOLATO PRESTAZIONALE - ALL.A PLANIMETRIA SCHEDE BENI - FAQ
 
Domenica 11 gennaio, escursione a piedi alle cave di bauxite di Spinazzola
PDF
Sabato 10 Gennaio 2015 18:17
Domenica 11 gennaio è prevista un'attività escursionistica che raggiungerà uno dei luoghi più evocativi del panorama murgiano: le cave di bauxite, nell'agro di Spinazzola. L'escursione rientra nel piano annuale di escursioni a cura delle guide naturalistiche e degli operatori dell'ATS “Torre". Il programma completo delle proposte è disponibile sul sito www.centrovisitatorredeiguardiani.com
Leggi tutto
 
PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA, LE CIFRE DI UN ANNO INDIMENTICABILE
PDF
Venerdì 19 Dicembre 2014 15:40
foto eventoVeronico: “La CETS ci ha portati in Europa. Per il 2015 continueremo a investire su turismo sostenibile: nuovi centri visite a Poggiorsini e Grumo, 500 km di ciclovie, corsi di formazione per guide e aziende turistiche
Sono stati presentati nel corso di un incontro pubblico a Gravina in Puglia nella sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, alla presenza di rappresentanti istituzionali, associazioni e cittadini, i dati relativi al bilancio delle attività dell’Ente nel 2014.
L’anno del decennale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato caratterizzato dal raggiungimento di importanti obiettivi, a partire dalla Carta Europea per il Turismo Sostenibile CETS, il premio assegnato all’Ente lo scorso 11 dicembre, a coronamento di un percorso partecipato che ha coinvolto tutta la comunità murgiana.
Il nostro parco ha raggiunto una dimensione europea – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Cesare Veronico – dimostrando quanto le politiche per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente possano essere utili per tutta la comunità; il lavoro svolto dall’Ente Parco ha dato risultati concreti, traducibili in numeri che indicano anche l’attenzione dei cittadini e la loro accresciuta sensibilità”.
Leggi tutto
 
LA REGIONE PUGLIA ADOTTA IL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA
PDF
Giovedì 15 Gennaio 2015 14:59
La Giunta regionale ha adottato, con deliberazione n. 8 dell’8 gennaio scorso in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il Piano per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia al termine di un iter avviato il 31 maggio 2010 che, attraverso una serie di modifiche ed integrazioni, ha portato alla stesura della versione definitiva del documento, inviata dall’Ente Parco il 3 giugno 2014.
Il Piano per il Parco disciplina gli interventi connessi all’utilizzo del territorio, alla conservazione ed alla valorizzazione in forma coordinata del patrimonio di valori naturalistici, ambientali, nonché storici, culturali e antropologici tradizionali, nonché alla presenza ed all’attività dell’uomo.
Leggi tutto
 
2014: STAGNI TEMPORANEI DEL PARCO IN OTTIMA SALUTE
PDF
Martedì 30 Dicembre 2014 18:25
Nella lista di animali e piante che abitano le zone umide del Parco rinvenuto anche un ‘fossile vivente’

foto animalePer il terzo anno consecutivo, grazie ad una convenzione fra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università degli Studi del Salento (Di.S.Te.B.A.), è stata condotta una campagna di monitoraggio delle aree umide del Parco con particolare riferimento agli stagni temporanei.

Leggi tutto