panorama panorama panorama panorama panorama panorama
Vsmart Extensions

sac

richieste autorizzazioni armi

TURISMO NATURA

Appuntamenti

Previous Succ.
SERVITU' MILITARI: IL PRESIDENTE VERONICO OSPITE DI GOLETTA VERDE A CAGLIARI
Martedì 8 luglio alle 18.30 presso Portus Karalis, a Cagliari, ...
AVVIATE LE ATTIVITA' ESTIVE DEL CENTRO VISITA TORRE DEI GUARDIANI
Si intitola ‘Estate in Torre 2014’ il calendario di eventi...
9 AGOSTO: NOTTE BIANCA DELL'ESCURSIONISMO NEL PARCO, DA QUASANO A CASTEL DEL MONTE
Il Club Amici del Trekking, nell’ambito delle iniziative patroci...
16 AGOSTO, OSSERVAZIONE ASTRONOMICA A TORRE DEI GUARDIANI
Secondo appuntamento con l'osservazione astronomica al Centro V...
L'ALTA MURGIA E IL PROGETTO PARTNERSHEEP PROTAGONISTI DELLA PROSSIMA PUNTATA DI "LINEA VERDE"
Domenica 17 agosto, a partire dalle 12,20, il Parco Nazionale dell&rsq...
immagini
immagini
immagini
immagini
Indirizzi di
Posta Elettronica Certificata (PEC)
con cui contattare l’Ente:

Direzione - Affari Generali -
 Servizio Finanziario -
Servizio Tecnico
immagini
immagini
 30 visitatori online

  Visitatori:

immagini

Newsletter





Banner


Orari al pubblico
GIORNO ORARIO
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
16-17
Mercoledì 10-13
Giovedì 10-13
Venerdì 10-13
PROGETTI ED ELABORATI - RICHIESTE, AUTORIZZAZIONI E CHIARIMENTI TECNICI
GIORNO ORARIO
Lunedì 9-13
Giovedì 9-13


PROGETTO PARTNERSHEEP: CIFRE DA RECORD PER IL TERZO ANNO DI ATTIVITA'
PDF
Mercoledì 20 Agosto 2014 14:00
L’iniziativa sostenuta dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia coinvolge oltre 100 aziende; raccolte nel 2014 oltre 54 tonnellate di lana (+35% rispetto al 2013).
Sono estremamente positivi i primi dati relativi al terzo anno di attività del progetto Partnersheep, promosso e finanziato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia con la collaborazione del Consorzio di aziende agro-zootecniche "Murgia Viva" e della "Wool Company" di Biella.
L’iniziativa – di durata triennale - avviata nel 2012 con l’obiettivo di consorziare aziende agrozootecniche del territorio murgiano al fine di riattivare la filiera della lana dal punto di vista sociale, organizzativo, produttivo ed economico nonché di ricercare sbocchi per le produzioni di lana, è andata oltre le più rosee aspettative, raggiungendo risultati che, per la terza stagione di attività, rappresentano un dato più che soddisfacente.
Il consorzio, avviato da 4 aziende, ha raggiunto nell’anno in corso il traguardo delle 100 aziende aderenti e la raccolta di lana, le cui previsioni iniziali, nel 2012, ammontavano a 16 tonnellate annue, è destinata a superare per l’annata in corso il tetto delle 54 tonnellate, con un incremento del 35% rispetto alla raccolta del 2013 (circa 41 tonnellate). A fronte dell’evidente aumento quantitativo è significativo anche il dato relativo alla qualità della lana raccolta, che ha progressivamente incrementato i rendimenti ottenuti dall’immissione sul mercato del prodotto.
Leggi tutto
 
L'ALTA MURGIA E IL PROGETTO PARTNERSHEEP PROTAGONISTI DELLA PROSSIMA PUNTATA DI "LINEA VERDE"
PDF
Giovedì 14 Agosto 2014 19:15
FOTO EVENTODomenica 17 agosto, a partire dalle 12,20, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sarà protagonista di una puntata della popolare trasmissione ‘Linea Verde’ dedicata alla riscoperta della cultura e delle tradizioni dell’agricoltura italiana e intitolata ‘C’era una volta’.
Il programma, condotto da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, partirà proprio dalle campagne murgiane per illustrare il progetto Partnersheep, promosso e finanziato dall'Ente Parco, con la collaborazione del Consorzio di aziende agro-zootecniche "Murgia Viva" e della "Wool Company" di Biella.
Patrizio Roversi incontrerà alcune aziende coinvolte nel progetto e il personale del Parco per raccontare le numerose iniziative in atto e offrire al pubblico della storica trasmissione televisiva una visione d’insieme del territorio, delle sue produzioni, della sua cultura.
 
CITTA' METROPOLITANA, IL SINDACO DI BARI APRE AL DIALOGO CON IL PARCO
PDF
Mercoledì 13 Agosto 2014 19:12
Fissato per il 3 settembre l’incontro con il Presidente Veronico per coinvolgere la zona omogenea nell’iter istitutivo.
Il Sindaco di Bari Antonio  Decaro ha manifestato, con una nota ufficiale del 12 agosto, la piena disponibilità ad accogliere la richiesta del Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia che, in una lettera, aveva espresso la volontà dell’area naturale protetta a partecipare attivamente al processo istitutivo della Città Metropolitana.
Il percorso avviato dall’Ente Parco, ha già trovato il pieno sostegno dell’Unione delle Province Italiane rappresentate da Francesco Schittulli, della Comunità del Parco riunitasi nell’ultima seduta lo scorso 14 luglio scorso, delle associazioni del territorio.
Nella nota, il Sindaco del capoluogo si è impegnato a “trasferire, appena insediato il Consiglio Metropolitano, la richiesta di incontro sul tema dell’interazione tra la zona omogenea dell’Alta Murgia e la pianificazione strategica della Città Metropolitana”, fissando per il 3 settembre un confronto preliminare a Bari, presso Palazzo di Città.

NOTA DEL SINDACO DI BARI