34. L'INFO POINT DI SAN MAGNO

banner testa

Soggetto realizzatore Comune di Corato
Principio CETS 5. Comunicare efficacemente ai visitatori le caratteristiche proprie ed uniche dell’area (Promozione, Centri visita, web, ecc.);
Obiettivo strategico Garantendo strutture per l’educazione e servizi per l’interpretazione dell’ambiente dell’area protetta e delle risorse per i visitatori e le comunità locali, coinvolgendo anche le scuole ed i gruppi.
Obiettivo da raggiunger e Garantire una struttura di supporto per l’accoglienza e la corretta fruizione del territorio
Breve Descrizione Il progetto mira alla realizzazione alla valorizzazione del Sito Archeologico di San Magno, della Chiesetta neviera e dell'Antica Cisterna siti in agro di Corato, attraverso l'attrezzamento di un area di sosta nei pressi degli stessi con un piccolo info point.
L'intervento è finalizzato ad offrire di supporto alla corretta fruizione del territorio da parte degli escursionisti e dei visitatori, la collaborazione per la visita di scolaresche, gruppi, associazioni. Si promuoveranno, inoltre, attività di fruizione mediante l’organizzazione di attività escursionistiche, di iniziative dedicate ad utenti diversamente abili, al fine di valorizzare le risorse presenti e la divulgazione di materiale informativo del Parco in collaborazione con il centro visita Torre dei Guardiani.
Altri soggetti da interessare Associazioni culturali; GAL; Parco
Costo totale € 75.000,00
Relazioni con altre iniziative Ciclovia; SAC Alta Murgia Meraviglie di Pietra; Up; Festival della ruralità; eventi nei Comuni
Tempo di realizzazio ne A partire dal 2015
Risultati attesi, indicatori Implemento del n° di visitatori/turisti; n° attività organizzate
Scheda a cura di Comune di Corato