29. CHE BONTA' - SAPORI DI UN TEMPO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE TIPICITA' LOCALI

banner testa

Soggetto
realizzatore
AZIENDA AGRI-ZOOTECNICA SQUICCIARINI PIETRO
Principio CETS 9   -   accrescere   i   benefici   provenienti   dal   turismo   in   favore dell’economia locale
Obiettivo strategico Promuovendo l’acquisto di prodotti locali (alimenti, servizi locali...) da parte dei visitatori e delle imprese turistiche
Obiettivo da raggiungere Creare valore aggiunto all’azienda inserita nell’area protetta attraverso i prodotti ed i servizi offerti
  L’azione prevede la promozione e la diffusione di prodotti caseari, cerealicoli, tipici nonché la distribuzione e la vendita di carni ovine in loco, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare.
La diffusione dei prodotti su citati  avverrà attraverso la degustazione e la vendita diretta in un’ala dell’azienda che sarà riqualificata attraverso un azione di rimboschimento che permetterà l’organizzazione di attività complementari alla vendita come, attività di ricreazione, intrattenimento, ippoturismo, cicloturismo,cc.
Infine, saranno predisposte delle aree attrezzate per accogliere i camperisti e i campeggiatori.
Altri soggetti da interessare Altre aziende agrituristiche, gal, associazione “Fortis murgia”
Costo totale Costo per gli investimenti 125.000 € - Costo per la gestione 17.500 €
Relazioni con altre iniziative Circuito masserie didattiche eventi enogastronomici regionali
Tempo di realizzazione A partire dal 2014 16-24 mesi per l’allestimento e la riqualificazione dell’azienda per permettere la ricezione e l’accoglienza e dal 2016 le attività di vendita e recettività
Risultati attesi, indicatori Si stimano 1500/2000 presenze annue
n. di visitatori italiani e stranieri /anno
a cura di Pietro Squicciarini