28. SAPORI E SAPERI IN MASSERIA

banner testa

Soggetto realizzatore Masseria sei Carri
Principio CETS 6 - Incoraggiare un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a conoscere e scoprire il territorio locale.
Obiettivo strategico Proponendo e sostenendo attività, eventi ed iniziative che prevedano l’interpretazione della natura e del patrimonio culturale.
Obiettivo da raggiungere riscoperta della tradizione contadina, con strumenti e tecnologie tradizionali con i quali lavorare piccoli appezzamenti di terreno e accudire animali delle nostre campagne. Conoscere la masseria, trascorrere una giornata in campagna per avvicinare i ragazzi e le famiglie al mondo contadino e favorire la familiarizzazione con la natura rurale del territorio vicino a casa; comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dell'ambiente favorendo l'educazione a un consumo più critico e consapevole.
Breve descrizione L’azione proposta intende incentivare le attività didattiche della Masseria Sei Carri associando alla normali attività di produzione e di ristoro dei percorsi che prevedano l’organizzazione di cicli di laboratorio all'interno dell'azienda che trattino, tra gli altri, il tema riutilizzo della sentieristica; del recupero delle tipologie edilizie, per la realizzazione di aree attrezzate per la sosta e attività all'aria aperta;
tra i percorsi che potrebbero essere attivati
·  Come nasce una coltivazione biologica: la metodologia, la tecnica e la tecnologia utilizzata per l’ottenimento di  un prodotto biologico;
·  Dalla vigna al vino: il percorso che compie un  grappolo d’uva dalla pianta al "barrique"
·  Gli insetti utili e dannosi: il rapporto degli insetti con  le coltivazioni e il loro habitat naturale.
·  L’ambiente e il turismo sostenibile: l’azione dell’uomo sul Parco, le attività  di  conservazione  e  le  azioni  per   la promozione  di  un  turismo  consapevole  e   responsabile nell’aree protette come il Parco dell’Alta Murgia Inoltre, organizzazione di laboratori pratici: trasformazione della frutta; laboratorio di cucina e del gusto, i vecchi mestieri, piante infestanti, il ciclo delle api.
Inoltre si potrebbe fruttare la presenza degli animali presenti in Azienza a scopo didattico e /o per attività come la pet-terapy, l’equitazione etc;
Altri soggetti
da interessare
Parco Alta Murgia
Costo totale 10,000 mila €/anno
Relazioni con altre iniziative Inserimento in pacchetti turistici per famiglie e bambini. Museo delle misurazioni agrarie.
Tempo di realizzazion e Dal 2014-2018
Risultati attesi
Indicatori
Numero dei visitatori/studenti
Scheda a cura di Ippolita di Gioia. Masseria Sei Carri. Andria.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.