23. WELCOME-TO-APP.IT

banner testa

Soggetto realizzatore Comune di Ruvo di Puglia
Principio CETS 5 -Comunicare efficacemente ai visitatori le caratteristiche proprie ed uniche dell’area.
Obiettivo strategico Garantendo prontamente informazioni accessibili e di buona qualità sull’area e le zone limitrofe ed assistendo le imprese turistiche per questo.
Obiettivo da raggiungere Raccogliere la totalità delle eccellenze e degli operatori attivi nella macro area territoriale di riferimento, a fini comunicativi e di rappresentazione, si da raggiungere uno standard informativo di alto profilo e coerente con i modelli di sviluppo più attuali dei sistemi comunicativi, tutto per raggiungere il più efficace rilancio del sistema turistico territoriale.
Breve descrizione L’azione prevede il potenziamento di applicazione per smartphone calibrata per un “turista 2.0” che, già prima della partenza dal proprio punto di provenienza, può organizzare il proprio soggiorno in tutti i suoi aspetti.
L’applicazione presenta già la sezione “Walking Murgia”, che include quattro possibili itinerari di visita dell’eccellenza del territorio (nello specifico: Itinerario nel Parco, Museo Nazionale Archeologico JATTA, Jazzo la Pistacchia e Lago Magliato).
L’azione prevede di incrementare, al giusto livello ricercato, il volume dati presenti e consultabili afferenti il tema naturistico, si da configurarsi in perfetta sinergia con le finalità di fruzione del Parco.
Una sezione della App sarà dedicata alla Carte Europea per il Turismo Sostenibile.
Altri soggetti
da interessare
Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Associazioni di Categoria afferenti i campi di interesse, singoli imprenditori dell’area merceologica di riferimento (prodotti tipici locali lavorati nell’ambito del territorio).
Costo totale 7.500,00 € (Il  costo indicato rappresenta la quotazione per lo studio e la definizione di una nuova app dedicata esclusivamente al Parco Nazionale).
I costi saranno sostenuti dal Comune di Ruvo di Puglia.
Relazioni
con altre iniziative
Tutte le iniziative esistenti e a svilupparsi nei prossimi tempi possono relazionarsi ed aver il loro spazio rappresentativo internazionale.
Tempo
di realizzazion e
L’app è già scaricabile. I tempi indicati (12 mesi) insistono nel potenziamento delle info e comunicazioni d’area relative al Parco Nazionale dell’Alta Murgia che si converrà di apportare.
Risultati
attesi / indicatori
10.000 contatti/anno
Indicatore: numero di downloads
a cura di Arch. Vincenzo M. Fracchiolla Lamoka communication