22. STAY FREE

banner testa

Soggetto realizzatore Comune di Ruvo di Puglia
Principio CETS 4- Garantire ai visitatori un elevato livello di qualità in tutte le fasi della loro visita
Obiettivo strategico Sostenendo iniziative di verifica e miglioramento della qualità dei servizi e delle strutture.
Obiettivo da raggiungere Il Comune di Ruvo di Puglia possiede due aree camper comunali, site in pieno centro abitato e distanti dal punto di partenza della ciclovia Jazzo Rosso/Castel del Monte circa 300 mt. Tali aree, della capacità totale di 30 postazioni, sono dotate di servizi di scarico, rifornimento idrico ed elettrico, alimentate con stazioni di pannelli fotovoltaici per quanto relativo la pubblica illuminazione. L’obiettivo primario è il riconoscimento di tali strutture di accoglienza, costruite con criteri di sostenibilità ambientale, quale snodo di elezione per la fruizione del Parco e dei suoi itinerari naturistici. Inoltre si potranno ridurre gli impatti di CO2 in emissione per attività concernenti il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, favorendo l’integrazione di altri e diversi mezzi di locomozione per il turismo “low cost”, che garantiscano l’intero tragitto “home to holiday” dei consumers.
Breve descrizione Stazionamento di camper e caravan nelle aree di sosta comunali a titolo gratuito, per quei turisti che dimostrino di aver percorso le ciclovie e/o gli itinerari del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attraverso apposita documentazione a definirsi. Attivazione nelle aree camper di utilities necessarie al miglioramento dell’accoglienza e dell’informazione per un turismo sostenibile: apertura di un desk informativo, di un locale per la sosta e piccole riparazioni per bici, di spazio ludico per bambini, interventi questi condotti secondo le regole della bioarchitettura e dei dettami dell’ecosostenibilità. Campagna di promozione dell’area camper, al fine di un ottimale inserimento nei circuiti internazionali, ottenibile attraverso banner dedicati sulla rete Internet, servizio di mailing verso le associazioni nazionali e internazionali di settore, produzione di materiale informativo cartaceo da utilizzare in eventi fieristici o di rappresentazione, esterni l’abitato. Le aree camper saranno disponibili per i turisti accreditati al sistema dal mese di aprile al mese di settembre per ogni anno, coprendo anche i periodi della Settimana Santa in Puglia, dell’Ottavario (Corpus Domini) e del Natale.
Altri soggetti da interessare Associazione CAMPER RUVO
Costo totale € 15.000,00 (desk informativo, piccolo locale ricovero, spazio ludico, produzione materiale informativo, banner Internet, mailing).
Costi a carico del Comune di Ruvo di Puglia.
Relazioni con altre iniziative  
Tempo
di realizzazione
12 mesi (start up e attivazione delle azioni promozionali) Il progetto andrà a regime nel quadriennio 2014 – 2018.
Risultati attesi
/ Indicatori
150 flotte per anno di turisti
Indicatore: contatti per prenotazione via phone e via mail/form internet)
a cura di Associazione CAMPER RUVO – Presidente: Vito CAPPELLUTI Comune di Ruvo di Puglia: sig.ra Anna D'INGEO