20. PERCORSI DI BIODIVERSITA' TRA TRADIZIONI, MITI E LEGGENDE. REALIZZIAMO UN ECOMUSEO NEL PARCO.

banner testa

Soggetto realizzatore Centro di Educazione Ambientale Comune di Cassano Murge “Solinio”
Principio CETS 9 - Per accrescere i benefici provenienti dal turismo in favore dell’economia locale
Obiettivo strategico Incoraggiando l’impiego di personale locale nel settore turistico
Obiettivo da raggiungere Formare le nuove generazioni al rispetto della risorsa naturale, alla sua salvaguardia, attraverso le sue storie, tradizioni, miti e leggende. L’idea progettuale verte sulla tematica della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale attraverso un percorso che scorre le tradizioni, i miti, le leggende, la conoscenza etimologica e dialettale di molte specie presenti sul territorio della Murgia.
In particolare, si vogliono approfondire le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi, le cognizioni e le prassi relative al patrimonio culturale immateriale e materiale della Murgia.
Si vogliono implementare una serie di laboratori aperti a tutti gli studenti e non, in collaborazione con Enti Locali e Associazioni presenti sul territorio.
Attraverso itinerari di socialità ed educazione, si propongono esperienze piacevoli ed ecocompatibili per sviluppare la consapevolezza del proprio impatto nel rapportarsi con le altre sfere al fine di migliorare la propria impronta ecologica.
Tutta la sperimentazione, il materiale raccolto da parte  della comunità studentesca sarà orientata alla realizzazione di un EcoMuseo che raccolga, conservi e valorizzi l’eredità culturale, materiale e immateriale, linguistica.
Altri soggetti da interessare Comune di Cassano delle Murge, Istituzioni scolastiche locali, SAIT Puglia, Associazioni di volontariato, Enti profit e non, Università di Pavia
Costo totale 14.000 euro/anno per 5 anni = 70.000.00 euro
Il costo è da coprire attraverso pagamento da parte delle Istituzioni scolastiche, contributo enti, sponsor, ricerca di finanziamenti per l’acquisto delle attrezzature necessarie.
Relazioni con altre iniziative  
Tempo di realizzazione 5 anni
Risultati attesi, indicatori 100 fruitori/anno
Indicatore: Rilevazione tramite foglio presenze
a cura di Lucia Di Palo