18. INFOPOINT PER LA CICLOVIA

banner testa

Soggetto realizzatore Comune di Ruvo di Puglia – Ferrotramviaria S.P.A.
Principio CETS 5 - Comunicare efficacemente  ai visitatori le caratteristiche proprie ed uniche dell’area
Obiettivo strategico Garantendo prontamente informazioni accessibili e di buona qualità sull’area e le zone limitrofe; ed assistendo le imprese turistiche
Obiettivo da raggiungere Garantire un’efficace copertura comunicativa e logistica nei confronti dell’area macrogeografica di riferimento e dei suoi visitatori.
Espandere le relazioni in tutte le direzioni, utilizzando completamente i tools disponibili.
Installare una cooperazione attiva con gli attori socio economici più rilevanti in quanto ad attenzione verso il patrimonio naturistico pervenutoci e oggi da salvaguardare, garantendo quindi uno sviluppo sostenibile.
Breve descrizione L’azione prevede l’apertura di un infopoint turistico urbano in locali di proprietà della FERROTRAMVIARIA S.p.A. a supporto della “Ciclovia Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte” già attivata.
Gli spazi in uso per questa azione consentiranno di qualificare in maniera esaustiva sia il supporto logistico (nolo e deposito bike, saletta per briefing pre e post escursione, toilette, e altri servizi) sia il supporto informativo (presenza di materiale divulgativo e didattico) sia il supporto rappresentativo  (in altre parole spazi adeguati al fine di evidenziare le tipicità di produzione locale “a km zero”).
L’infopoint verrà attrezzato anche al fine di fornire informazioni esaustive sull’intero territorio del Parco Nazionale, dando particolare rilievo alle attività legate al turismo sostenibile e ai soggetti (e agli impegni) assunti all’interno della CETS.
Come azione di supporto e di completamento del percorso ludico – didattico del fruitore, si ritiene utile disporre sia di guide turistiche autorizzate e multilingue per visite nella zona storica dell’abitato sia convenzioni per degustazione e acquisto
  di tipicità enogastronomiche.
Altri soggetti da interessare  
Costo totale 15.000,00  €  (costi  di  allestimento,  produzione  materiale illustrativo, addetti ai lavori).
I costi sono coperti dal Comune di Ruvo di Puglia
Relazioni
con altre iniziative
 
Tempo
di realizzazione
12 mesi per lo start up
Nel quadriennio 2015 – 2018 le attività saranno a regime.
Risultati attesi Indicatori 5.000 contatti/anno
a cura di sig.ra Anna D’INGEO / dr. arch. V.M. FRACCHIOLLA