12. CICLONOLEGGIO A PESCARIELLO

banner testa

Soggetto realizzatore Associazione Ciclomurgia
Principio CETS 10 - monitorare ed influenzare il flusso di visitatori a ridurre gli impatti negativi
Obiettivo strategico Promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta e di percorsi a piedi come alternative all’utilizzo delle auto private
Obiettivo da raggiungere -    Migliorare la fruibilità ciclabile del territorio del Parco;
-     Migliorare l’intermodalità nei sistemi di trasporto tra l’Area Costiera (provincia di Bari) – e l’Area Interna (Murgiana);
-    Promuovere il Parco Nazionale e, nello specifico, i territori di Altamura, Cassano Murge e Gravina in Puglia.
Breve Descrizione La nostra associazione, essendosi di recente aggiudicata (in ATS con l’Associazione Murgia Madre e l’Associazione IENET), il Bando Regionale “Mente Locale”, promosso dall’Ass. ai Trasporti della Regione Puglia, ha ottenuto l’affidamento per i prossimi 5 anni dei locali della Stazione Ferroviaria di Pescariello (Ferrovie Apulo Lucane).
Intendiamo quindi, a partire dalla primavera 2014, implementare, presso la Stazione un secondo Ciclonoleggio (da 3 anni gestiamo, infatti, il primo Ciclonoleggio nel Parco, nei pressi della stazione del Comune di Poggiorsini).
Arricchiremo così il nostro calendario annuale di attività ciclo escursionistiche con una serie di Bike Tour alla scoperta dei territori vicini alla Stazione (comuni di Altamura, Cassano Murge e Gravina in Puglia), avendo come base logistica e di partenza la stazione stessa.
I partecipanti alle escursioni potranno finalmente, raggiungere in treno la murgia per poi salire sulle nostre biciclette e partire alla scoperta del territorio accompagnati dalle nostre Guide Ambientali Escursionistiche.
Altri soggetti da Interessare Ferrovie Apulo Lucane
Costo Totale 12.000 euro
Relazione con altre iniziative Progetto “Train and Bike” promosso dalla Pro Loco di Toritto - Quasano, anch’essa vincitrice del Bando Mente Locale e assegnataria della Stazione Ferroviaria di Toritto (la fermata delle FAL precedente alla nostra Stazione di Pescariello)
Tempo di Start Up Primavera - Autunno 2014
Realizzazione Nel quadriennio 2014 – 2018 le attività saranno a regime.  
Risultati attesi, indicatori Almeno 15 escursioni (una ogni sabato) per un numero variabile tra i 15 e i 35 partecipanti.
Al termine di ogni escursione chiederemo a ciascun partecipante di compilare una “Scheda Customer Satisfaction”
 
a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.