07. PERCORSI LENTI

banner testa

Soggetto realizzatore Masseria Caponio – Altamura
Principio CETS 6 - Incoraggiare un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a conoscere e scoprire il territorio locale.
Obiettivo strategico Proponendo e sostenendo attività, eventi ed iniziative che prevedano l’interpretazione della natura e  del  patrimonio culturale.
Obiettivo da raggiungere Promuovere la scoperta e la conoscenza dei valori naturalistici e culturali del territorio del Parco dell’Alta Murgia, attraverso percorsi ed itinerari tematici svolti in modalità lenta ed assistita.
Breve descrizione L’azione prevede l’organizzazione e l’erogazione di un servizio di accoglienza, informativo, escursionistico, per gruppi di persone motivate che vogliono esplorare il territorio murgiano, scoprendo e riconoscendone la flora, la fauna, le stratificazioni culturali ed insediative.
Il servizio è inteso a complementare l'attività agricola  presente nella Masseria Caponio.
Specificatamente, il servizio vuole veicolare, attraverso il sito aziendale, un flusso turistico di nicchia, accogliendolo in residenze inserite nell'uliveto aziendale, realizzate con paglia e terra cruda, salubri e confortevoli, a zero emissioni di CO2 e con bassa carbon footprint, con arredi minimali, nella formula B&B.
Di qui, gli ospiti, organizzati per gruppi, dopo una prima fase di socializzazione ed informazione sui possibili percorsi e quindi sui percorsi da svolgere, vengono equipaggiati dell'occorrente per affrontare "il viaggio", raggiungere la meta prestabilita e da qui fare ritorno in masseria.
La durata può essere di un giorno o più giorni, con la guida di esperto naturalista e conoscitore dei luoghi.
Il percorso è organizzato con spostamenti di osservazione e contemplazione, soste di scoperta e riconoscimento di specifiche risorse del luogo, riposo e ristoro, sosta in aziende agrituristiche, sostain masserie ed altri presidi del territorio.
I viaggiatori potranno fruire di eventi culturali legati al territorio svolti   nei   luoghi   di   sosta   ovvero   organizzati   nella   Masseria Caponio.
Il gruppo potrà optare per un viaggio a piedi, in questo caso il servizio sarà supportato da logistica adeguata, o a d'orso d'asino oppure a cavallo, normalmente al passo.
Il servizio include l'opportunità  di  escursioni guidate  con visita mirata a siti di rilievo in Matera, Gravina, Altamura, Santeramo, Cassano, con l'impiego di navetta con partenza dalla Masseria Caponio e ritorno.
Altri soggetti
da interessare
Azienda Agrituristica Masseria Ruotolo (Cassano Murge) Scuola primaria “Paradiso” (Santeramo in Colle)
Costo totale Il costo previsto è di circa 30.000€ annui.
La spesa è ripartita tra personale e altre spese per attivare il servizio (tettoia per il ricovero degli animali, box per i cavalli, asinelle ecc).
L’investimento è a carico del proponente.
Relazioni con altre iniziative Il servizio si relaziona all'insediamento di una "comunità alloggio" ai sensi del Regolamento Regionale 4/2007 all'interno della Masseria Caponio.
Tale comunità ospiterà 10 persone svantaggiate, con disabilità non grave, che svolgeranno attività di socializzazione, ricreativo-educative e parteciperanno alle attività produttive di ortofrutticoltura, con l'opportunità di sviluppare relazioni di socializzazione con gli ospiti del servizio "percorsi lenti".
Tempo di realizzazione 2014-2018
Risultati attesi
Indicatori
150 utenti annui e dieci scolaresche. Indicatori: numero di prenotazioni.
A cura di Caponio Vitangelo - Santeramo in Colle BA t. 338 3510004
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.