06. MURGIA A PIEDI

banner testa

Soggetto realizzatore Associazione GEMAP
Gruppo escusionistisco “Murgia a Piedi”
Principio CETS 6  –  Incoraggiare  un  turismo  legato  a  specifici  prodotti  che aiutino a conoscere e scoprire il territorio locale
Obiettivo strategico Proponendo e sostenendo attività, eventi ed iniziative che prevedano l’interpretazione della natura e del patrimonio culturale.
Obiettivo da raggiungere Promuovere  il   territorio  e  rilanciare  la   lavorazione  e  la produzione di prodotti tipici a km zero e biologici.
Breve descrizione L’azione prevede l’organizzazione nei fine settimana di escursioni e visite esperienziali in masseria, promovendo le seguenti attività tradizionali:
-       lavorazione  del  latte  dalla  raccolta  alla trasformazione;
-       lavorazione del grano;
-       raccolta delle olive;
-       raccolta delle mandorle;
-       raccolta dell’uva.
L’organizzazione prevede la sistemazione in b & b, in azienda (ove possibile) o in agriturismo, con trattamento di mezza pensione.
Altri soggetti
da interessare
Masserie e azienda agricole del territorio (Chiunno, Scalera); Agenzia di Viaggi;
Associazioni di Altamura che organizzano percorsi di trekking .
Costo totale Il costo totale e di circa 4000 € cosi ripartire: Materiale pubblicitario: 500 €
Attrezzi per lavoro in masseria 500 €
Operatori Guide 4 per 10 weekend = 40 giorni 50€/gg = 2000 € Varie e spostamenti 1000 €
I costi saranno coperti dalla vendita dei pacchetti
Relazioni con altre iniziative Altre iniziative che prevedono l’organizzazione di escursioni a piedi, in bici ecc
Tempo di realizzazion e 10 eventi all’anno con almeno una coppia di turisti a weekend 2014- 2018.
Risultati attesi
Indicatori
Almeno 20 persone; Pacchetti venduti
A cura di Leonardo Santoro