05. MURGIA PANIS LA GRAN FESTA DEL PANE

banner testa

Soggetto realizzatore Altamura Eventi
Associazione Culturale Andar per tracce ConfCommercio Altamura
Principio CETS 6  -  Incoraggiare  un  turismo  legato  a  specifici  prodotti  che  aiutino  a riconoscere e scoprire il territorio locale
Obiettivo strategico Proponendo e sostenendo attività, eventi ed iniziative che prevedano l’interpretazione della natura del patrimonio culturale.
Obiettivo da raggiungere Valorizzare il Pane di Altamura come prodotto simbolo del territorio murgiano.
Breve descrizione Punto di forza del progetto è la grande importanza che riveste nel mondo il pane del nostro territorio, rafforzata dal riconoscimento massimo della DOP con il Pane di Altamura.
Partendo da questo principio, si intende organizzare un evento che coinvolga il mondo agricolo di produzione dei grani e dei cereali, le imprese molitorie del nostro territorio puntando su quelle che lavorano i grani e le semole di produzione locale, tutte le imprese che operano al fianco dei produttori con la costruzione e vendita di attrezzature e montatori di mulini, tutti i forni ed i panificatori del territorio murgiano DOP.
Il programma che si intende organizzare con gli attori sopra descritti prevede:
-  la realizzazione di visite guidate presso i campi agricoli, all’interno di Masserie Didattiche, per partecipare attivamente alle attività di mietitura del grano, sia con l’utilizzo di mezzi e strumenti tradizionali che con le moderne macchine agricole; presso la strutture molitorie, per capire come dal grano si ottengano le semole ed i suoi derivati, alla scoperta delle varie tecniche, strumenti ed apparecchiature, dalle più rudimentali a quelle più moderne, valutandone le varie differenze; presso i punti di interesse storico ma soprattutto archeologico della nostra murgia e del nostro territorio (la Murgia, il Pulo, l’Uomo di Altamura, la Gravina, le Orme dei Dinosauri, le Cattedrali, i Claustri Storici, i forni antichi, i Musei, ecc.);
- la realizzazione di convegni sul pane, sui lieviti naturali e sull’importanza della sana alimentazione;
- la realizzazione di laboratori didattici in cui grandi e piccoli potranno partecipare a delle vere sezioni di formazione dell’arte della panificazione. Maestri fornai mostreranno come si prepara il pane, le focacce, i biscotti e tutto il variegato mondo dei prodotti da forno;
-    la realizzazione di un evento di degustazione.
Altri soggetti da interessare Consorzio di tutela del pane DOP, imprenditori, tutte le associazioni di categoria del settore, Comune di Altamura, GAL Terre di Murgia.
Costo totale Il costo complessivo dell’azione è di € 20.000,00 coperto attraverso sponsorizzazioni, vendita di spazi espositivi, vendita dei ticket degustazione e vendita prodotti.
Relazioni con altre iniziative -Festival della Ruralità
-ItineraMurgia Estate
Tempo di realizzazione L’evento ha una durata di 4 giorni nel mese di giugno dal 2014 al 2018-
Risultati attesi Indicatori L’edizione sperimentale 2013 ha registrato un flusso turistico di circa
6.000 visitatori.
Si  stima  per  l’edizioni  future  un  incremento  annuo  del  20%  del numero dei visitatori.
Gli indicatori:
-    ticket delle visite guidate
-    i ticket degustazione staccati presso gli stand
A cura di Massimiliano Scalera Altamura Eventi
Associazione Culturale Andar per Tracce  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.