65. ENJOYINGPUGLIA

banner testa

Soggetto realizzatore Puglia in camper Bari
Principio CETS 9. Accrescere i benefici del turismo in favore dell'economia locale.
Obiettivo strategico a) Promuovendo l'acquisto di prodotti locali (alimenti, servizi locali, …) da parte dei visitatori e delle imprese turistiche.
Obiettivo da raggiungere Creare pacchetti di offerta turistica mirati alla valorizzazione di tutti gli aspetti storici, culturali, paesaggistici, artigianali ed enogastronomici che il Parco nel suo insieme può offrire.
Breve  descrizione  Il progetto EnjoyingPuglia si propone di incrementare la presenza di turisti in Puglia e, nello specifico, nell'area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, rivolgendosi ad un target ben preciso che è quello dei camperisti che si muovono in tutta Europa. L'offerta di pacchetti turistici chiusi o aperti sarà legata ad eventi stagionali o ad iniziative culturali e ricreative. I canali informativi utilizzati saranno prettamente quelli del Web, pubblicizzando tutte le iniziative sul nostro portale www.enjoyingpuglia.it e con il costante invio di comunicazioni a tutte le associazioni di camperisti presenti sul territorio europeo. Per aumentare l'informazione è previsto anche l'utilizzo di newsletter per tutti coloro che si iscriveranno al portale. Sullo stesso sito sarà possibile inoltre prenotare on line il proprio soggiorno anticipatamente evitando così di affrontare un viaggio per poi trovare le strutture chiuse o sold out. Questo è un vantaggio notevole per il Parco in quanto con questo sistema sarà possibile monitorare e distribuire il flusso turistico al suo interno.
Altri soggetti da interessare Saranno coinvolte tutte le associazioni e le strutture ricettive presenti nel Parco ed in particolare masserie, agriturismi e aree camper presenti sul territorio. A livello istituzionale possono essere coinvolti altri Parchi presenti in regione, la Federparchi, Legambiente e gli assessorati della Regione Puglia interessati al progetto (turismo, agricoltura, ecologia ecc.)
Costo totale L'operazione sarà a carico della Puglia in camper Bari e prevede un costo di circa 10.000 euro per l'organizzazione e la diffusione del progetto EnjoyingPuglia.
Relazioni con altre iniziative Tutte le iniziative proposte dal Parco, dalle associazioni e dalle strutture ricettive che intendono aderire al progetto EnjoyingPuglia.
Tempo di realizzazione Il progetto prevede di andare a pieno regime entro il 2018.
Risultati attesi, indicatori A pieno regime si prevede la presenza di circa 5 equipaggi al mese per ogni struttura che aderisce al progetto con una stima di circa 15 persone al mese (il monitoraggio avverrà attraverso le prenotazioni dei pacchetti).
Scheda a cura di Roberta Lepschy