75. PREMIO LETTERARIO "ALTAMURA DEMOS"

banner testa

Soggetto realizzatore Associazione Leggeredizioni
Principio CETS 6. Incoraggiare un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a conoscere e scoprire il territorio locale.
Obiettivo strategico a) Proponendoe sostenendo attività, eventi ed iniziative che prevedono l’interpretazione della natura e del patrimonio culturale.
Obiettivo da raggiungere Promuovere il rispetto del territorio attraverso la letteratura e, al contempo, far conoscere le aziende del territorio murgiano con i loro prodotti enogastronomici.
Breve  descrizione  Leggeredizioni è un’associazione a fini editoriali, fondata da un gruppo di appassionati di letteratura e poesia, esperti di scrittura creativa e giornalismo, di grafica e illustrazione. Pubblichiamo romanzi, raccolte di racconti e di poesia, saggistica e varia.
Attraverso la presente azione e in sinergia con Enti Locali e altre istituzioni culturali, l'associazione si impegna a organizzare e promuovere il Premio Letterario Altamura Demos (già alla 3° edizione), a carattere Nazionale e Internazionale, con l’intento di valorizzare l’identità culturale, favorire la libera espressione, far conoscere le attrattive che offre l’entroterra pugliese, promuovere la cultura e il rispetto per il territorio murgiano, stimolando l’interesse per la lettura e la scrittura creativa. Ai partecipanti si chiede di inviare racconti, poesie in italiano o vernacolo, su un tema legato al territorio. Per ciascuna sezione vengono assegnati premi in prodotti gastronomici provenienti da aziende locali sensibilizzate a sostenere le attività culturali e che hanno una ricaduta produttiva e in termini di promozione nel contesto territoriale interessato. Segue cerimonia di premiazione dei vincitori con la pubblicazione di un’antologia delle opere più interessanti pervenute.
 
All’interno della cerimonia sarà dedicato uno spazio al turismo sostenibile, saranno presentate le azioni CETS e saranno date informazioni sulla attività turistiche del Parco. L’iniziativa viene pubblicizzata su tutto il territorio italiano tramite social network, il circuito delle Proloco, blog di interesse letterario e i più importanti siti web specializzati nel promuovere-pubblicizzare Premi Letterari. Le attività di Comunicazione si espletano a mezzo stampa, tv, radio, socialnetwork e sul sito di Leggeredizioni.
Altri soggetti da interessare Pro loco Altamura – Accademia obiettivo successo – Comune Altamura
Costo totale Le attività di selezione elaborati da parte di una giuria tecnica (formata da giornalisti, scrittori, esperti di scrittura creativa), grafica, illustrazione, impaginazione del materiale, redazione del testo, editing, contatto con autori, amministrazione e contabilità, promozione richiedono un impegno pari a 60 ore/uomo mensili per cinque mensilità (giugno-settembre). Il totale annuo della valorizzazione del lavoro è pari a € 3.000/anno.
Relazioni con altre iniziative Festival dei claustri (Altamura); Federicus (Corteo di Rievocazione Storica su Federico II, Altamura); Festival della Poesia (Bitonto)
Tempo di realizzazione 2016-2017-2018
Risultati attesi
 
Indicatori
Di anno in anno si va consolidando crescente interesse per l’iniziativa: mediamente, vengono selezionati per il concorso almeno 200 autori da tutta Italia e all’estero. Si prevede una partecipazione di 600 persone ogni anno, circa, alimentando così il flusso del turismo culturale e interessando un pubblico più ampio di curiosi e lettori.
Scheda a cura di Francesco Dezio