76. PROFUMI E SAPORI DEI COLLI MURGIANI

banner testa

Soggetto realizzatore Pro Loco G.Tritto – Santeramo in Colle
Principio CETS 9. Accrescere i benefici provenienti dal turismo in favore dell’economia locale.
Obiettivo strategico a) Promuovendo l’acquisto di prodotti locali (alimenti, servizi locali…) da parte dei visitatori delle imprese turistiche;
Obiettivo da raggiungere Azioni per conoscere prodotti tipici della murgia, quali formaggi prodotti dalle nostre masserie dislocate nel territorio murgiano, dal sapore inconfondibile del nostro olio d’oliva di cui la murgia ne e‘ ricca, il nostro pane che viene prodotto con farina di grano duro prodotto dai nostri pianificatori e cotto nei forni a legna i quali danno un sapore unico e prelibato.
Il tutto per promuovere ed accrescere la divulgazione dei nostri sapori murgiani da parte dei visitatori che potranno acquistare un prodotto diverso da quello della grossa distribuzione..
Breve  descrizione Lungo il centro storico di Santeramo si posizioneranno stand per l’assaggio e promozione di prodotti tipici locali e tradizionali esclusivamente del territorio murgiano comprese le carni, che devono provenire da animali allevati nell’area murgiana. Gli alimenti in questione dovranno essere privi di qualsiasi sostanza chimica ed inoltre saranno più ricchi di sostanze vitali e nutritive grazie ai pascoli nel nostro territorio murgiano. Inoltre è prevista la presenza di laboratori per la lavorazione del latte, pane, degustazione di olio extravergine d’oliva rivolti al visitatore del percorso per vedere con mano propria (affiancati a professionisti),la lavorazione dei prodotti dal primo alimento alla fine della realizzazione del prodotto completo.
Durante i laboratori saranno presentate le azioni CETS e saranno date informazioni sulla attività turistiche del Parco.
Il tutto allietato da gruppi folkloristici tipici del territorio Murgiano.
Altri soggetti da interessare Confcommercio Santeramo, Comune di Santeramo.
Costo totale Costo complessivo: 26.000 euro circa.  Le risorse vengono coperte da soldi pubblici e sponsor.
Relazioni con altre iniziative Murgia Incantata, Programmi dei Comuni del parco dell’alta murgia,  cavalcata storica in costumi d’epoca .
Tempo di realizzazione  Con cadenza annuale, nel mese di Luglio dal 2016 al 2018, per la durata di tre giorni.
Risultati attesi, indicatori -          40.000 visitatori
-          Ticket di vendita delle degustazioni.
Scheda a cura di Franco Cacciapaglia – Pro Loco Santeramo