77. RASSEGNA "CULTURE MURGIANE"

banner testa

Soggetto realizzatore Teatro Mercadante
Principio CETS 6. Incoraggiare un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a conoscere e scoprire il territorio locale.
Obiettivo strategico a) Proponendo e sostenendo attività, eventi ed iniziative che prevedano l'interpretazione della natura e del patrimonio culturale.
Obiettivo da raggiungere Far diventare il teatro Mercadante di Altamura il principale contenitore artistico-culturale del territorio murgiano. L’obiettivo sarà anche quello di far permanere il turista in città/aree del parco per più giorni, evitando il turismo “mordi e fuggi”, diventando così anche volano per l’economia locale.
Breve  descrizione  Il Teatro Mercadante è uno stupendo teatro all’italiana sorto nel 1895, che è stato restaurato dopo 25 anni di chiusura, con la classica forma a “ferro di cavallo” e ha una capienza di 450 posti a sedere. Inoltre ha la possibilità di utilizzare varie sale all’interno della struttura per eventi collaterali come mostre, degustazioni, convegni, prove, ecc.
 
Attraverso questa azione il teatro si impegna ad organizzare una serie di eventi artistico - culturali da programmare in rassegna, sia musicali che teatrali, con specifiche caratteristiche atte a far conoscere e scoprire le tradizioni e la cultura locale ai visitatori del parco. Ad esempio, artisti locali che si sono distinti per valorizzare la cultura autoctona sono il gruppo musicale “Uaragnaun” o la compagnia teatrale “La banda degli onesti”.
Altri soggetti da interessare Associazione “Amici del Teatro Mercadante”
Costo totale Il costo monetario relativo ai cachet degli spettacoli e alla retribuzione del personale è pari a € 30.000, a cui aggiungere € 20.000 per le spese di gestione e le utenze.
Relazioni con altre iniziative III° stagione teatrale di prosa, opere e concerti.
Tempo di realizzazione Novembre 2016 – Aprile 2017 (annuale)
Risultati attesi, indicatori Partecipazione agli eventi di almeno 2.500 spettatori paganti (il monitoraggio avverrà attraverso i ticket venduti)
Scheda a cura di Silvano Picerno