78. SENTINELLA DEL TURISMO SOSTENIBILE

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Soggetto realizzatore CONFCONSUMATORI Altamura
Principio CETS 4. Garantire ai visitatori un elevato livello di qualità in tutte le fasi della loro visita.
Obiettivo strategico c) Sostenendo iniziative di verifica e miglioramento della qualità dei servizi e delle strutture.
Obiettivo da raggiungere Mantenere aggiornata la conoscenza delle caratteristiche dei flussi turistici locali, al fine di definire efficaci politiche di prevenzione degli impatti e miglioramento dei servizi e della fruibilità, attraverso una classificazione etica degli esercizi di ricezione turistica legata ad un premio annuale dell’esercizio locale virtuoso (premio sentinella).
Breve  descrizione Attraverso la seguente azione la Confconsumatori si impegna in una verifica periodica degli standard qualitativi dei servizi ricettivi alberghieri, B&B, agriturismo del territorio attraverso un’azione mirata alla definizione di “sentinelle del turismo sostenibile”. Saranno effettuate delle visite seguite dalla somministrazione di specifici questionari compilati dai singoli visitatori/turisti/utenti presenti nei singoli esercizi.
L'obiettivo è quello di rendere effettiva l'implementazione della Carta dei servizi attraverso una classificazione etico/qualitativa degli esercizi interessati con l’apposizione di targhe di valutazione annua e con la creazione del “premio sentinella del turismo sostenibile” ad appannaggio delle attività che si sono distinte per qualità e servizi a gradimento degli utenti/turisti.
Altri soggetti da interessare  
Costo totale Valorizzazione di un impegno mensile pari a 60 ore, per un totale di € 7.200/anno.
Relazioni con altre iniziative  
Tempo di realizzazione 2016-2017-2018
Risultati attesi, indicatori Pubblicazione di report trimestrali sui risultati dell’esito dei questionari.
Scheda a cura di Michele Micunco