IL MONITORAGGIO AMBIENTALE A SERVIZIO DEL PARCO

Acronet-Murgia – stazioni di monitoraggio ambientale Acronet nel Parco: installata la prima delle due stazioni di misura.  Disponibili i primi dati.

“Nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in provincia di Bari il Team Acronet ha installato una Configurazione Depanis dedicata alla misura in continuo di concentrazione di PM10, temperatura, pressione e umidità dell’aria.
L’installazione rientra nel progetto, condiviso con l’Ente Parco,  per la realizzazione di un laboratorio sperimentale di monitoraggio ambientale attraverso sistemi di misura del Paradigma ACRONET.
 

La stazione è ospitata presso la Masseria Cimadomo a San Magno,  in agro di Corato, struttura che si caratterizza come “Azienda amica del Parco” e fattoria didattica, nella quale trovano insediamento numerose attività  inerenti la salvaguardia del territorio. Varie iniziative didattiche del Centro di Educazione Ambientale “Ophrys” con sede a Ruvo di Puglia, e un parco tematico archeologico,  in via di realizzazione, che ospiterà le ricostruzioni su base scientifica di ambientazioni preistoriche, ne sono un esempio. E’ in questo scenario che si  colloca la stazione di misura Acronet, al fine di coniugare la  ricerca scientifica del Team con  gli obiettivi di tutela della salubrità dell’aria del Parco,  divulgando i  risultati ai fruitori del territorio.”

Misurazioni stazione Cimadomo



Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31