itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

CARDONCELLO ON THE ROAD

Torna l’evento itinerante che celebra il prodotto principe della tradizione contadina murgiana
 
Gravina in Puglia, 4 novembre 2021. Piazze e vicoli storici dei comuni del Parco si preparano ad accogliere “Cardoncello on the road”, la sagra itinerante che ogni autunno celebra il prodotto principe della tradizione contadina murgiana. Il fungo cardoncello sarà protagonista di diversi weekend all’insegna del folklore, per valorizzare e far conoscere le produzioni locali dell’Alta Murgia preparate secondo antiche tradizioni.
  «Una terra arida come l’Alta Murgia – dichiara Francesco Tarantini, presidente PNAM – sa regalarci sapori pregiati che ci caratterizzano come il più grande parco rurale d'Italia. Tra questi spicca il fungo cardoncello, un prodotto prelibato considerato da molti il re delle Murge. Ringrazio le Pro Loco per la valorizzazione costante dei nostri sapori tipici, nonostante le difficoltà legate a questa fase di ripartenza. Il Parco – conclude Tarantini punta a tutelare e promuovere il suo patrimonio gastronomico attraverso il progetto "Paniere del Parco", per costruire una filiera che valorizzi il lavoro degli agricoltori e produttori».
 
“Cardoncello on the road” è un evento promosso dall’Unione delle Pro Loco (UNPLI) in collaborazione con il Parco e i comuni ospitanti. L’edizione 2021 è in programma a Spinazzola (6-7 novembre), Ruvo di Puglia (13-14 novembre), Gravina in Puglia (20-21 novembre), Minervino Murge (27-28 novembre) e Poggiorsini (5 dicembre). Concerti di musica popolare, dj set, esibizioni e spettacoli di cabaret faranno da cornice ai numerosi stand enogastronomici per celebrare un prodotto simbolo dell’altopiano carsico delle Murge, dove si concentra la maggiore produzione spontanea di Pleurotus eryngji (fungo cardoncello).
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn